1.1 Salvo diversamente specificato in questo documento, l'uso di "Lineahosting.it", "Lineahosting", "fornitore", "noi", "nostro" si riferisce ad Informaticama di Mori A., v.le Lombardia 266, 20861 Brugherio (MB), Partita Iva IT03584090967, quale soggetto erogatore dei servizi a marchio Lineahosting. I termini "Cliente", "utente","lui","Egli","suo", si riferiscono alla persona fisica o giuridica indicata come intestatario del servizio nel Modulo d'ordine e sottoscrittore del Contratto. Il termine "parti" si riferisce ad entrambi i soggetti sottoscriventi il presente accordo.
2.1 I presenti Termini e Condizioni del Servizio disciplinano le modalità ed i termini con cui Lineahosting fornisce al Cliente il servizio con le caratteristiche tecniche e le condizioni economiche proprie della singola offerta commerciale prescelta dal Cliente, come individuata nel modulo di ordine di richiesta di attivazione/rinnovo del servizio, compilato ed inoltrato online dal Cliente.
2.2 I seguenti allegati al presente Contratto:
i) Uso Accettabile del Servizio (AUP) (versione per servizi Hosting, Backup e Domini) (versione per VPS qui)
ii) Service Level Agreement (SLA)
iii) Garanzia NO-RISK 30 Giorni
costituiscono parte integrante e sostanziale dei presenti Termini e Condizioni del Servizio e si intendono integralmente efficaci.
3.1 Il Contratto si intenderà efficace e vincolante all'atto del completamento da parte del Cliente del modulo online per la richiesta di attivazione del servizio ed al pagamento del corrispettivo previsto per l'acquisto di tale servizio. Precedentemente all'attivazione del servizio, o comunque entro e non oltre 15 giorni dall'attivazione del servizio, il Cliente è tenuto ad inviare a Lineahosting a mezzo fax o altro mezzo copia debitamente compilata e firmata dei presenti Termini e Condizioni del Servizio. In difetto, Lineahosting si riserva il diritto di sospendere il servizio in attesa della suddetta documentazione, restando esplicitamente escluso ogni e qualsiasi rimborso o indennizzo o responsabilità di Lineahosting per il mancato utilizzo dei servizi offerti da Lineahosting da parte del Cliente nel periodo di sospensione.
3.2 Il presente Contratto ha la durata pari al numero di mesi sottoscritti dal Cliente al momento dell'ordine a decorrere dalla data di conferma di attivazione del servizio inviata a mezzo e-mail da Lineahosting al Cliente.
3.3 Le Parti rinunciano espressamente a contestare la validità del presente Contratto adducendo come unico motivo il fatto che esso possa esser stato stipulato mediante trasmissione telematica della proposta, della accettazione, e della approvazione delle clausole ex Artt. 1341 e 1342 c.c.
3.4 Lineahosting, a suo insindacabile giudizio, potrà rifiutarsi di dare seguito all'accettazione ed all'attivazione dei servizi per qualsivoglia motivo in base al quale Lineahosting dovesse ritenere sconveniente concludere il Contratto. Tale rifiuto verrà comunicato via e-mail, all'indirizzo di posta elettronica del Cliente indicato dal Cliente nel proprio ordine. La restituzione dell'eventuale pagamento anticipato avverrà secondo le procedure di Rimborso previste dal presente Contratto.
4.1 Il servizio sarà disponibile di norma 24 ore su 24 per tutti i giorni dell'anno, salvo eventuali interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria che potranno comportarne la temporanea sospensione. In tal caso, Lineahosting si impegna a contenere la durata della sospensione nel minor tempo possibile. Nel caso sussistano garanzie ulteriori sui tempi di usufruibilità del servizio, esse saranno formulate nell'allegato ii) Service Level Agreement (SLA), parte integrante del presente accordo.
4.2 L'assistenza post-vendita al Cliente viene fornita in lingua italiana ed inglese, negli orari di apertura della sede in Italia, in giorni lavorativi. Nei restanti giorni pre-festivi o festivi e/o in orari non lavorativi e/o nei periodi di chiusura degli uffici in Italia, potrebbe essere fornita assistenza in sola lingua inglese, qualora sia disponibile solamente personale tecnico in servizio presso le sedi operative estere. Nel caso sussistano garanzie ulteriori sulle tempistiche, sulla tipologia e sulle modalità dell'assistenza al Cliente, esse saranno formulate nel documento Service Level Agreement (SLA), allegato ii) al presente accordo.. L'assistenza post-vendita è disponibile a mezzo Ticket System, email e telefono tramite le modalità indicate sul sito web www.lineahosting.it al momento dell'acquisto. L'assistenza è volta unicamente alla risoluzione di problematiche di funzionamento dei servizi forniti da Lineahosting, ed esclude qualsiasi forma di istruzione e consulenza sull'utilizzo dei servizi, per i quali il Cliente deve farsi carico delle necessarie competenze. Inoltre, è espressamente esclusa l'assistenza all'installazione e funzionamento di software/scripts installati dal Cliente dopo la consegna delle chiavi di accesso, anche nel caso in cui questi siano forniti in modalità "preinstallata" da Lineahosting.
4.3.1 Qualora il Cliente affidi a Lineahosting il compito di agire da intermediario per la registrazione, il rinnovo o il trasferimento di un “nome di dominio”, si intende affidato a Lineahosting il compito di fare quanto necessario, purché in suo potere, affinchè tale nome di dominio venga concesso in utilizzo al Cliente. I termini che regolano tale concessione sono univocamente quelli descritti nella policy della Autorità competente, ovvero dell'organismo preposto al rilascio di tale nome di dominio, e si intendono conosciuti e pienamente accettati dal Cliente. Su richiesta del Cliente, Lineahosting mette a disposizione copia di tal regolamento, nella lingua prevista dal documento originale rilasciato dall' autorità competente per quella tipologia di dominio.
4.3.2 Il mandato affidato a Lineahosting non comporta alcuna responsabilità. Lineahosting si riserva il diritto di non registrare, a suo insindacabile giudizio, nomi a dominio che ritenga lesivi dei propri interessi. Lineahosting procede alla registrazione dei nomi a dominio rispettando, rigorosamente, l'ordine cronologico delle richieste che le sono pervenute, purché assistite da un mandato di pagamento valido.
4.3.3 Lineahosting non è in grado di assicurare la registrazione (obbligazione di risultato), ma può soltanto assicurare che impiegherà tutta la sua diligenza affinché il nome a dominio sia validamente registrato (obbligazione di mezzi)
Dal momento della comunicazione (tramite email) dell'avvenuta attivazione del servizio, con comunicazione delle parole chiave di accesso (denominate "Username" e "password"), il Cliente diventa responsabile del contenuto e dell'utilizzo del servizio. Qualora Lineahosting fornisca le chiavi di accesso (User-id e Password) ai propri sistemi, le stesse sono strettamente personali e riservate all'utilizzo del Cliente, che deve immediatamente notificare a Lineahosting eventuali furti, smarrimenti o perdite di riservatezza delle stesse, ritenendosi in questo caso direttamente responsabile per ogni danno, di natura economica e non, dovesse derivare a Lineahosting, ove non venga provata la dovuta diligenza e l'osservanza delle norme comunicate da Lineahosting per la conservazione delle chiavi di accesso.
6.1 Il Cliente riconosce di essere il solo ed esclusivo responsabile per le attività svolte attraverso il servizio a lui direttamente o indirettamente riferibile, ed in particolare di essere responsabile dei contenuti e delle informazioni inserite, pubblicate, diffuse e trasmesse tramite il servizio acquistato.
6.2 Non si intende a carico di Lineahosting l'obbligo di salvataggio dei dati memorizzati dal Cliente, il quale deve prendere tutte le misure necessarie per la salvaguardia dei propri dati,files e contenuti. Ove il servizio preveda il mantenimento di una (o più) copie di sicurezza ("backup"),si intende come servizio di cortesia gratuito, ovvero senza obbligazione di risultato per Lineahosting. Il Cliente pertanto comprende e accetta che non potrà avanzare, nei confronti di Lineahosting, alcuna ulteriore pretesa di risarcimento o indennizzo ad alcun titolo ed esonera ora per allora Lineahosting da ogni responsabilità in caso di perdita totale o parziale di dati, a qualsiasi causa sia essa dovuta.
6.3 Il Cliente riconosce e prende atto che la immissione delle informazioni nello spazio e la conseguente diffusione delle stesse, attraverso Lineahosting, in Internet sono effettuate esclusivamente a proprio rischio, non garantendo Lineahosting che detta procedura assolva ad alcuna specifica funzione e/o risultato e/o scopo. Lineahosting ed il Cliente riconoscono che Internet non è posseduta né controllata da nessuna delle due Parti e che per la struttura stessa di Internet nessuna entità pubblica o privata può controllare e garantire le prestazioni e la funzionalità di tutte le reti telematiche coinvolte nella trasmissione dei dati da Lineahosting all'utente finale. Pertanto Lineahosting non garantisce che un utilizzatore qualsiasi possa essere in grado di accedere ai propri siti in un qualsiasi dato momento. Lineahosting si impegna da parte sua a fare quanto possibile secondo diligenza professionale per assicurare che i servizi resi siano di ottima qualità ed ininterrottamente disponibili.
6.4 Lineahosting non sarà ritenuta responsabile dell'inadempimento della prestazione relativa alla fornitura del servizio nei seguenti casi:
i) causa di forza maggiore ai sensi dell'art. 1218 c.c. (incendio, esplosione, difetto delle reti di trasmissione, crollo degli impianti, epidemia, terremoto, inondazione, guasto elettrico, guerra, embargo, domanda o esigenza di qualsiasi governo, sciopero, boicottaggio, pandemie, o qualsiasi altra circostanza al di fuori del ragionevole controllo di Lineahosting), o di impossibilità sopravvenuta ai sensi dell'art. 1256 c.c., norme entrambe applicabili al presente Contratto. In tali casi Lineahosting si impegna a dare immediata notizia al Cliente del verificarsi di uno dei sopra citati eventi ed è dispensata dall'esecuzione delle proprie obbligazioni nel limite di detti impedimenti, limitazioni o difficoltà. Il Cliente sarà, di conseguenza, dispensato dall'esecuzione delle sue obbligazioni relative a detti servizi. Se gli effetti di una causa di forza maggiore si protrarranno per un periodo superiore a 30 giorni – decorrenti dalla relativa notifica – ciascuna parte potrà recedere dal presente Contratto senza diritto ad alcun indennizzo e/o rimborso dall'altra parte;
ii) fatto e colpa del Cliente, ed in particolare violazione di una qualsiasi delle clausole elencate in allegato ii) Uso Accettabile del servizio (AUP), che fanno parte integrante di questo Contratto.
6.5 CLAUSOLA PENALE
Ai sensi e per gli effetti dell'art. 1382 c.c., in caso di inadempimento da parte di Lineahosting, quest'ultima sarà tenuta a versare al Cliente una somma pari al minor importo tra: a) l'ammontare delle somme effettivamente versate dal Cliente stesso a Lineahosting , per il periodo considerato o fatturato al Cliente sempre da Lineahosting e, b) l'importo delle somme che corrispondono al prezzo della prestazione, per la parte di servizio per la quale la responsabilità di Lineahosting è stata comprovata. Ove l'inadempimento riguardi specificamente le garanzie di servizio espressamente elencate nell'allegato ii) “Service Level Agreement (SLA)”, che sono parte integrante di questo accordo, si aggiungono le condizioni previste in tale allegato. Resta in ogni caso esclusa la risarcibilità del danno ulteriore.
6.6 Resta a carico del Cliente la stipula delle assicurazioni necessarie a garanzia dei danni derivanti dalla conclusione del presente Contratto o dalla sua esecuzione.
6.7. Il Cliente si impegna a manlevare Lineahosting da qualsiasi richiesta danni dovesse pervenire da terzi a causa dell'attività svolta utilizzando i servizi di Lineahosting.
7.1 I servizi sono resi in abbonamento da Lineahosting all'utente dietro al pagamento anticipato da parte dell'utente del corrispettivo, come da listino tariffe in vigore all'atto della sottoscrizione oppure del prolungamento del Contratto.
7.2 Per rinnovare il Contratto una volta giunto alla scadenza, il Cliente deve procedere con il pagamento del rinnovo entro e non oltre la data termine riportata sia in apposita Nota pro-forma presente nell'Area Clienti (a cui il Cliente ha accesso tramite password riservata), sia notificata tramite un promemoria inviato a mezzo e-mail all'indirizzo di contatto specificato dal Cliente al momento dell'acquisto. L'anticipo della data termine rispetto alla data di cessazione del Contratto per taluni servizi è dovuto ai tempi tecnici di gestione delle pratiche di disconnessione/cancellazione del servizio, e come tale va considerato termine ultimo per il rinnovo. Il mancato pagamento del rinnovo di un servizio, in modo anticipato alla sua scadenza, comporta il decadimento del Contratto. Il pagamento del rinnovo comporta il rinnovo delle condizioni contrattuali per la durata selezionata.
7.3 La mancata ricezione delle notifiche di una scadenza di Contratto e/o la mancata consultazione delle note pro-forma presenti nell'Area Clienti non costituiscono di per sè motivo di proroga o modifica delle modalità di rinnovo di cui al punto 7.2. Sarà cura del Cliente accertarsi e mantenere nota delle scadenze dei propri servizi ed eventualmente chiedere conferma a Lineahosting circa la propria posizione debitoria.
7.4 I servizi addizionali potranno essere rinnovati soltanto se il servizio principale a cui sono associati è regolarmente rinnovato ed attivo. I contratti relativi ai servizi opzionali o addizionali si intendono risolti in caso di mancato rinnovo del servizio principale a cui questi sono associati. I servizi opzionali possono invece essere risolti pur mantenendo in essere il Contratto del servizio principale.
In caso di mancato pagamento entro la data termine di pagamento di cui al punto 7.2, il servizio sarà temporaneamente sospeso, quindi irraggiungibile fino al pervenimento di idoneo pagamento. La sospensione di un servizio ha una durata massima di 15 giorni calendaristici.
8.1n caso di necessità, Lineahosting si riserva la possibilità di sospendere il servizio per procedere ad un intervento tecnico, al fine di migliorarne il funzionamento o per un'operazione di manutenzione, fatte salve le eventuali garanzie di continuità del servizio previste nel documento allegato ii) Service Level Agreement (SLA). Il servizio potrà, altresì, subire limitazioni o sospensioni qualora Lineahosting riceva comunicazioni in tal senso dalla autorità competente, amministrativa, arbitrale o giudiziaria, o una diffida da parte di un terzo che lamenta la violazione dei propri diritti, in conformità a quanto previsto dal D. Lgs. 70/2003.
8.2.Lineahosting si riserva il diritto di interrompere il servizio fornito al Cliente se le modalità di utilizzo dello stesso comportano un pericolo per il mantenimento della sicurezza o della stabilità della infrastruttura di Lineahosting, ovvero qualora si verifichi una qualsiasi violazione delle clausole riportate come “Uso accettabile del servizio (AUP)” allegate a questo documento. Nel limite delle possibilità, Lineahosting informerà previamente il Cliente.
9.1 Il Cliente ha la possibilità di chiedere la riattivazione di un servizio sospeso per mancato pagamento, regolarizzando i pagamenti dei servizi da rinnovare a cui verrà aggiunta una tariffa di riattivazione pari a 5 (cinque) Euro per tutti i servizi . La tariffa di riattivazione è dovuta a titolo di contributo spese per l'intervento di ripristino del servizio. Lineahosting non garantisce che tale riattivazione sia sempre possibile.
9.2 La riattivazione di un nome di dominio, in aggiunta, è soggetta ai regolamenti internazionali previsti per tale servizio fornito dall'Autorità preposta al rilascio di tale dominio, di cui si è già menzionato al punto 4.3.1 del presente documento. Nel caso tale riattivazione sia possibile, potrà avere un costo aggiuntivo che comprende il pagamento di un'istruttoria denominata 'Redemption Fee', il cui costo varia dai 13 (tredici) ai 1000 (mille) Euro imposte escluse, in funzione della tipologia del nome (TLD) del dominio da riattivare.
9.3 La riattivazione di un servizio sospeso avviene entro 24 ore dal pagamento del rinnovo, tuttavia le tempistiche di ripristino possono essere anche differenti se queste riguardano la riattivazione di domini o di servizi soggetti a particolari procedure di riconnessione.
10.1 Qualora il Cliente non provveda al pagamento del rinnovo entro i termini di sospensione, Lineahosting procederà alla cancellazione definitiva del servizio, nonché alla cancellazione di tutti i servizi opzionali o addizionali consessi al servizio in oggetto, anche se questi avevano date di scadenza diverse da quella del servizio principale.
10.2 La cancellazione comporta la definitiva rimozione di qualsiasi dato, informazione o documento dai supporti informatici di proprietà di Lineahosting
10.3 Un servizio cancellato non potrà essere né ripristinato né rinnovato, né Lineahosting è tenuta a conservare ulteriormente o fornire copia di quanto contenuto sullo spazio adibito al Cliente prima della cessazione del servizio.
11.1 Il presente Contratto si risolve di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1456 c.c, qualora:
11.1.1 Il Cliente non ottemperi agli obblighi previsti nell'allegato i) "Uso Accettabile del servizio (AUP)", facente parte integrante del presente accordo.
11.1.2 Il Cliente ceda tutto o parte del Contratto a terzi, senza il rispetto delle procedure predisposte da Lineahosting
11.1.3 Il Cliente sia stato in precedenza o sia inadempiente ad ogni titolo nei confronti di Lineahosting, anche per servizi diversi da quello oggetto del presente Contratto
11.2 Nelle ipotesi di cui ai paragrafi 11.1.1, 11.1.2 ed 11.1.3, la risoluzione si verifica di diritto mediante dichiarazione unilaterale di Lineahosting, da eseguirsi con lettera raccomandata a.r., posta elettronica o posta elettronica certificata (PEC) da inviare al Cliente ad uno dei recapiti da Egli indicati in fase di ordine del Servizio, per effetto della quale la stessa sarà autorizzata ad interrompere la fornitura del Servizio senza alcun ulteriore preavviso. In tali ipotesi, il Cliente prende atto ed accetta che le somme pagate dal medesimo saranno trattenute da Lineahosting a titolo di penale, fatto salvo in ogni caso il risarcimento del maggior danno, senza che il Cliente possa avanzare alcuna richiesta di rimborso, indennizzo e/o risarcimento danni per il periodo di tempo in cui non ha usufruito del Servizio. Resta inteso che la risoluzione di diritto sopra indicata opera senza pregiudizio per le altre ipotesi di risoluzione, ed in generale per gli altri strumenti di tutela previsti dalla legge, ivi comprese le azioni dirette ad ottenere il risarcimento del danno eventualmente subito da Lineahosting.
Lineahosting potrà modificare i presenti Termini e Condizioni di servizio, le condizioni espresse negli allegati “Uso Accettabile del servizio (AUP)” e “Service Level Agreement (SLA)” nonchè le caratteristiche dei suoi servizi dandone preventivo avviso al Cliente. In tale ipotesi, il Cliente potrà recedere dal Contratto nel termine di trenta giorni a partire dall'entrata in vigore delle modifiche
14.1 Qualunque onere fiscale derivante dall'esecuzione del Contratto, comprese eventuali imposte per attività pubblicitaria, è a carico del Cliente.
14.2 Qualsiasi rimborso eventualmente previsto da questo Contratto verrà erogato tramite bonifico bancario entro i successivi 60 giorni dalla data di cancellazione oppure tramite credito usufruibile con altri servizi di Lineahosting (nel caso di Clienti con almeno un servizio ancora attivo). Dall'importo oggetto di rimborso verranno dedotte le spese bancarie (ivi inclusi i costi di transazione su carta di credito) e le eventuali pendenze per servizi già erogati e non ancora pagati
14.3 Costi una tantum con carattere di irreversibilità, tra i quali servizi di consulenza e registrazione o trasferimento domini, per la loro natura di esecuzione immediata non sono soggetti a rimborso.
Per ogni e qualsiasi controversia relativa all'interpretazione, esecuzione e risoluzione del Contratto, sarà esclusivamente competente il Foro di Milano, salvo il caso in cui il Cliente abbia agito e concluso il presente Contratto in qualità di Consumatore per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale svolta; in tal caso sarà esclusivamente competente il Foro del luogo dove il Cliente ha la propria residenza o domicilio, se ubicati sul territorio dello stato italiano.
L'inadempienza di Lineahosting nell'esercitare o far valere un qualsiasi diritto o clausola dei Termini e Condizioni del servizio non costituisce rinuncia a tali diritti o clausole. Se una clausola dei Termini e Condizioni del servizio viene ritenuta nulla da un tribunale della giurisdizione competente, le parti accettano ciononostante che il tribunale tenti di dare effetto alle intenzioni delle parti come riflesso nelle clausole e che le altre clausole dei Termini e Condizioni del servizio rimangano pienamente efficaci e in vigore.
Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 c.c. il Cliente, dopo averne presa attenta e specifica conoscenza e visione, approva e ed accetta espressamente le seguenti clausole :
3. ACCETTAZIONE, DURATA, RIFIUTO ATTIVAZIONE SERVIZIO
4. CARATTERISTICHE E FUNZIONALITA' DEL SERVIZIO
5. ASSEGNAZIONE DEI CODICI DI ACCESSO E RISERVATEZZA
6. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITA' DI LINEAHOSTING
7. CORRISPETTIVI, FATTURAZIONE E PAGAMENTI
8. SOSPENSIONE DEL SERVIZIO
9. RIATTIVAZIONE DEL SERVIZIO
10. CANCELLAZIONE
11. CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
12. RECESSO
14. ONERI FISCALI e RIMBORSI
Allegato ii) Uso Accettabile del Servizio (AUP)
1. OBBLIGHI,DIVIETI E RESPONSABILITA' DEL CLIENTE
2. CONSEGUENZE DIRETTE DI UNA VIOLAZIONE DEGLI OBBLIGHI,DIVIETI E RESPONSABILITA' DEL CLIENTE
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