LineaHosting tra i pionieri del Web Hosting Italiano

Lineahosting nasce come Hosting Provider italiano nel Giugno 2002, più di 21 anni or sono, ereditando l'esperienza e i primi server di un servizio già attivo dai primi mesi del nuovo millennio con un marchio prevalentemente destinato al mercato internazionale.
La mission di LineaHosting era fornire servizi Shared hosting su O/S Linux e Windows, ed Hosting per Rivenditori di ottima qualità e già pronti al frazionamento ed alla rivendita, per Freelance e Web Agency che non avevano il giusto know-how per affrontare da soli problematiche tecniche e desideravano relazionarsi con un partner tecnologico al 100% italiano. Nel 2007, a seguito della crescente richiesta, viene ampliato il ventaglio di soluzioni con l'aggiunta di Server Dedicati. A partire dal 2014 si affiancano anche configurazioni di Server Virtuali, in virtù del notevole miglioramento delle tecnologie di virtualizzazione.

Quali servizi offre e a chi si rivolge.

Oggi LineaHosting è il frutto di una partnership che vede due distinti marchi e diversi professionisti di diversa provenienza (Italia/Olanda) ed esperienza offrire una vasta gamma di servizi di Hosting, gestiti in piena autonomia e pensati non solo per fornire la migliore tecnologia IT dell' Hosting ad imprese e professionisti, ma anche per essere un loro punto di riferimento per tutte le loro esigenze. L' Hosting Partner in grado di saper dare risposte e soluzioni alle esigenze dei nostri Clienti, senza mai lesinare una informazione, un ascolto o un consiglio in più.

2007, il lancio di Linea Server Dedicati su connettivitą europea
Storia ed evoluzione di LineaHosting - è il 2007 quando lanciamo le prime configurazioni di Server dedicato con presenza in Datacenter europeo (fonte: Archive.org)

Affidabilità e prestazioni vengono prima del costo.

Questa è la nostra filosofia commerciale che ispira tutti i nostri servizi. Oggigiorno la scelta di un fornitore di Hosting può destare non poche perplessità e risultare estremamente dispendiosa in termini di tempo, anche per il Cliente più esperto. Ciò è dovuto ad una enorme moltitudine di proposte, molte delle quali sulla carta appaiono superlative, talvolta persino improbabili quando sono accompagnate da costi irrisori. Molte di queste però, dietro a tanta apparente abbondanza e a tante promesse, per poter essere commercialmente sostenibili nascondono degradanti compromessi qualitativi, che si traducono in lacune prestazionali, di affidabilità o di assistenza. A lungo termine questo genera diffidenza in molti Clienti privati e Business, che migrano verso di noi dopo ripetute esperienze negative e, non di rado, autentica diffidenza e scoramento.
Di fronte a questo calderone di offerte, LineaHosting si è posta da sempre l'obbiettivo di mettere al centro del proprio lavoro l'affidabilità e le prestazioni del servizio, anche quando questo significa non avere i prezzi più competitivi del mercato.
La nostra idea, rimasta immutata nel tempo, è quella di proporre soluzioni di Hosting su cui i nostri Clienti possano contare con fiducia, con proposte chiare e trasparenti, con un rapporto diretto con i nostri Clienti e con garanzie ben definite e riportate nero su bianco. Nel corso degli anni abbiamo visto molti competitors apparire in questo settore, ed alcuni di questi hanno attraversato periodi di grande notorietà... prima di chiudere e, in qualche caso, scappare letteralmente con i soldi, lasciando centinaia e centinaia di Clienti allo sbando. La nostra presenza qui dopo 21 anni - che nel mutevole mondo Internet equivarrebbero a cento di altri settori - probabilmente è il nostro miglior biglietto da visita, è la testimonianza silenziosa della nostra professionalità e del nostro impegno.