Diciamolo subito: non è strettamente necessario avere Server in Italia, anche per ospitare Siti Web e progetti rivolti al mercato italiano. Quando parliamo di connettività Premium Europea con percorsi ottimizzati anche verso gli ISP italiani, come per quella utilizzata da LineaHosting, non dovrebbero essere i 10-20ms di differenza di latenza o l'impatto minimale o nullo sulla SEO da parte della geolocalizzazione degli IP a farci orientare su una scelta o l'altra.
I criteri per individuare la migliore collocazione geografica sono più ampi e abbracciano una serie di fattori: requisiti progettuali dei servizi che andremo ad ospitare, budget di progetto su cui impatteranno i costi di banda ed energetici, minor equidistanza e/o miglior instradamento dei dati da/verso l'utenza a cui ci rivolgiamo. Da considerare anche il grado di sicurezza e stabilità della rete dati ed elettrica, le tempistiche di intervento a fronte di eventi imprevisti anche fuori dai consueti orari lavorativi, la scalabilità verso l'alto che supporti la crescita dei progetti e/o del traffico utenti, ecc.
LineaHosting propone attualmente 3 differenti soluzioni di collocazione dei Servers, scelti sulla base di precisi criteri di comprovata affidabilità e standard qualitativi che ci permettessero di proporre soluzioni di valore assoluto, in termini prestazionali.
Dalla fine del 2011 LineaHosting ha iniziato ad attivare servers nel primo dei 3 Datacenter GreenHouse alle porte di di Rotterdam, su Worldstream Network (AS49981) che fa parte della stessa Holding. Da allora sono stati compiuti grandi passi avanti, al punto che il DC#2 è una struttura di assoluta eccellenza, in una delle aree a maggior densità di fibra d'Europa e ad 1 solo hop dall' AMS-IX (50km in linea d'aria), l'Internet Exchange di Amsterdam che è uno dei punti nevralgici della connettività europea.
In questo Datacenter siamo presenti con nostri server e hardware di rete gestiti in modo completamente autonomo da remoto direttamente da noi, ma con un presidio on-site h24 sempre pronto ad intervenire in caso di necessità. Su questo Network vengono attivati nostri servizi di Hosting condiviso, VPS Hosting e Server dedicati.
Unicamente per le nostre soluzioni di Hosting Linea Pro e Linea Reseller, utilizziamo server collocati nel Data Center IT2 Aruba, su Network Seflow (AS49367) che da inizio 2023 è entrata a far parte del gruppo Aruba S.p.a. e vi ospita la sua infrastruttura di rete. Questa soluzione ci permette un'alternativa su connettività italiana e mirata principalmente soddisfare le richieste di quella parte di Clientela che ci richiede server e indirizzi IP geolocalizzati in Italia.
Il Data Center IT2, di proprietà del gruppo Aruba, fornisce servizi di colocation a società terze, garantendo tecnologie e livelli di business continuity e sicurezza che rispettano appieno i più moderni standard e relative certificazioni ISO/IEC. L'interconnessione con la principale Server Farm di Aruba (IT1) e con il MIX permettono a tutti i servizi ospitati in questa sede prestazioni eccellenti da/verso tutti i più
diffusi ISP italiani e dunque la miglior "vicinanza" possibile all'utenza domestica
I server di LineaHosting presenti in questa sede grazie a specifici accordi di fornitura, sono amministrati direttamente dal personale tecnico di Lineahosting da remoto, con l'ausilio di personale tecnico on-site del Data Center, per le emergenze che richiedono una gestione manuale degli eventi.
Su questo Network attualmente vengono attivati nostri servizi di Hosting condiviso.
Nella capitale di un paese dell' Est europa che sta conoscendo una rapida espansione digitale, anche grazie a costi di esercizio particolarmente vantaggiosi e a connettività diretta con Germania e Olanda sempre più ampia, a partire dal 2020 siamo andati ad installare qualche server su Network BelCloud Ltd (AS44901) con configurazioni e rapporto qualità/costi particolarmente conveniente. L'ottimo instradamento verso tutti i paesi europei e verso la Russia e il medio oriente li rendono anche una soluzione intrigante per siti e servizi ad alto traffico ma con budget ridotto, rivolti sia verso l'utenza italiana che continentale. La struttura ospita un Tier III carrier-neutral Datacenter che rispetta tutti i requisiti e certificazioni:
I server presenti in questo datacenter sono di proprietà di Lineahosting e sono amministrati direttamente dal personale tecnico di Lineahosting da remoto, con l'ausilio di personale tecnico on-site del gestore del Network, per le emergenze che richiedono una gestione manuale degli eventi.
Su questo Network vengono attivati solamente Server Dedicati.