La caratteristica principale che rende diverse le nostre proposte di VPS Managed dalla maggior parte di quelle più economiche presenti sul mercato è la politica di Zero Overselling. La scelta di una soluzione di virtualizzazione completa (full-virt) come KVM ci permette di suddividere le risorse hardware di ciascun server fisico, che quindi sono assegnate1 e sempre disponibili per ogni VPS, anche quando non utilizzate! Ciascun Server Virtuale si comporta come se disponesse di proprio hardware privato, con RAM dedicata, Storage SSD Enterprise dedicato ed un'ampia quantità di banda a disposizione su porta di rete 1Gbit/s, più che adeguata per gestire Siti Web e servizi di medio/alto traffico - anche in questo caso, la scelta di LineaHosting di non offrire traffico illimitato su Linea VPS va nell'ottica di evitare l'overselling di banda.
La strategia di Zero Overselling adottata per i nostri VPS va nella direzione di offrire ai nostri Clienti un servizio di elevata qualità, grazie al fatto che ogni server è chiamato a "suddividere" le proprie risorse in un numero molto ridotto di VPS, con evidenti benefici per le performance, la stabilità di sistema e la scalabilità in caso di picchi di utilizzo!
NOTE: (1) solamente i CPU cores fisici vengono effettivamente condivisi tra i VPS, ma il rapporto tra i vCores dei VPS e questi ultimi è di 1:1. Ne consegue che un nostro piano VPS dotato di 4 cores CPU è effettivamente in grado di attingere alla potenza di calcolo di 4 cores del/i processore/i.Gestione del tuo VPS affidata all' esperienza dei tecnici di LineaHosting!
Quando si acquista un Server Virtuale, indipendentemente da quale Pannello di Controllo si scelga e da come lo si utilizzi, è importante avere le adeguate conoscenze e l'esperienza per poterlo gestire nel tempo, in modo che resti sempre in piena efficienza e con un adeguato livello di sicurezza. Niente è più pericoloso di un VPS abbandonato a sè stesso o non adeguatamente aggiornato!
Per venire incontro a queste esigenze e consapevoli che non tutte le realtà lavorative (o senza scopo di lucro) hanno le necessarie figure in organico, abbiamo creato due profili di Managed VPS,
che includono una copertura almeno basilare di tutte le attività che intervengono normalmente durante la vita di un Server Virtuale. Vediamole più in dettaglio:
Include tutte le caratteristiche del livello Silver, con in aggiunta le seguenti:
Come sai, le soluzioni di VPS Managed si differenziano per fornire al Cliente non solo un server virtuale privato, ma anche la consulenza necessaria per poterlo mantenere in sicurezza nel tempo, personalizzare nei servizi e risolverne le eventuali problematiche di funzionamento. Così sono le proposte di VPS amministrato di LineaHosting, che puoi sfruttare come se fosse un piccolo server dedicato ma dai costi più contenuti e, soprattutto, con la parte tecnica affidata a personale tecnico competente ed esperto.
Clausola FAIR USE: Per mantenere un approccio di massima trasparenza nei confronti dei nostri Clienti, da sempre preferiamo comunicare al Cliente la necessità di contenere la quantità di assistenza sistemistica inclusa in ogni nostro servizio Managed, che viene bilanciata per essere adeguata alla maggior parte dei casi, senza generare costi imprevisti per il Cliente!
Questa tipologia di interventi (la più complessa) avviene per lo più quando si tratta di eseguire modifiche importanti o troubleshooting a problematiche di funzionamento non frequenti.Gli interventi di routine programmata (es: aggiornamenti di sicurezza) non rientrano in questo conteggio. La quantità massima di assistenza sistemistica cumulabile in uno stesso mese viene conteggiata in un "plafond", che si azzera ad ogni inizio mese. La durata minima calcolata per un intervento è pari a 15 minuti, mentre il plafond mensile per il piano VPS Managed Silver è di 60' (quindi un massimo di 4 interventi in un mese). Puoi eventualmente raddoppiare la quantità e durata del plafond passando al livello Managed Gold. L'eventuale superamento del Plafond o dei limiti di orario inclusi in questo pacchetto comporta l'addebito secondo le tariffe di assistenza On Demand (in base alla durata dell'intervento), soltanto previa esplicita autorizzazione del Cliente.
L'assistenza tecnica è disponibile 24h x 7gg tramite Ticket di Supporto all'interno della nostra Area Clienti, oppure via Live Chat e telefono in giorni e orari lavorativi. La soluzione di problematiche che richiedano un intervento
di tipo sistemistico sul VPS (v.note accanto) è limitata ai giorni ed orari lavorativi.
Nei rimanenti giorni ed orari, il supporto tecnico esegue comunque una prima diagnosi e/o risolve per conto del Cliente problematiche di bassa e media complessità (Livello 1 e 2 di Tech Support), risolvibili con gli strumenti in dotazione del pannello di controllo e/o che non necessitino di un System Administrator. Qualora si rendesse necessario un Supporto di 3° livello per risolvere il problema, il ticket verrà scalato di priorità e questo verrà pianificato per il primo orario lavorativo successivo utile, oppure verrà addebitato al Cliente (solo su sua specifica richiesta!) come assistenza On-Demand extra contrattuale.