Chiunque abbia affrontato un cambio di Hosting Provider sa che trasferire i Siti Web manualmente può essere un' operazione non semplice, soprattutto quando si parla di CMS e software. Questa iniziale complessità scoraggia molti che vorrebbero cambiare fornitore ma temono un impatto negativo sulle attività quotidiane o, peggio ancora, di perdere dei dati e ritrovarsi con problemi inaspettati.
Per questo motivo LineaHosting ti viene incontro proponendoti la migrazione gratuita dei tuoi Siti Web e dei tuoi dati, se ordini uno dei servizi di Hosting Professionale, Reseller o Semi-dedicato che lo prevedono. Ecco come funziona e quali sono i criteri per poter applicare questo servizio:
La migrazione gratuita è possibile se il tuo precedente Hosting Provider, da cui provengono i dati, adotta un Pannello di Controllo Directadmin o CPanel. La funzione per generare backup completi (altrimenti chiamati "Full Backup") deve essere presente e funzionante. Se il tuo Provider utilizza altri Pannelli di controllo e/o ha disabilitato le funzioni per creare Full Backup, potrebbe essere ugualmente possibile eseguire una migrazione gratuita: contattaci per valutare le possibili alternative. Ad esempio, nel caso di Siti Wordpress la migrazione è possibile indipendentemente da questi requisiti, tramite differenti tools specifici.
Dopo l'attivazione del tuo nuovo piano ordinato da LineaHosting, entra in contatto con la nostra assistenza tecnica che ti darà tutte le istruzioni. Se già disponi di un Full Backup compatibile, potrai fornircelo per velocizzare il processo di migrazione. Attenzione: backup generati manualmente o con altri tools non saranno compatibili, quindi in quel caso ti consigliamo di contattare preventivamente l'assistenza.
La migrazione automatica è GRATUITA per il dominio principale (piani Linea Pro)1, oppure per tutti i domini / sub-account per piani Linea Reseller o Linea Semidedicato, a condizione che un nostro Hosting Specialist sia in grado di completare le operazioni entro un totale (cumulativo) di 3 ore di intervento 2. Modalità alternative di migrazione vengono concordate caso per caso. Contattaci per un preventivo senza impegno!
La migrazione viene eseguita entro 2-3 giorni lavorativi dalla richeista e impiegherà mediamente 5-15 minuti in tutto! In caso di servizi con criticità di permanenza online, possiamo concordare misure specifiche e/o orari di transizione con il Cliente.
NOTE : (1)Nella migrazione automatica, occorre prestare attenzione che il numero di eventuali domini indipendenti aggiuntivi (o "addon domains") sia compatibile con il piano hosting scelto, altrimenti la migrazione non potrebbe essere completata correttamente. E' possibile trasformare "Addon domain" di CPanel in account indipendenti, su piani hosting separati, ma non è possibile fare l'operazione inversa.
Contattaci per qualsiasi dubbio o ulteriore informazione!
(2) Qualora l'intervento di migrazione avesse successo parziale e/o non potesse essere completato entro 3 ore da parte di un nostro Hosting Specialist, per via dell'elevato numero di dati o domini, interromperemo le attività di migrazione e deciderai tu se completare le migrazioni mancanti autonomamente oppure concordare un costo aggiuntivo per usufruire di ulteriore supporto a queste attività