Che cos'è l' Overselling e come si applica all' Hosting.

Quesito 1. Overselling consentito in un servizio Hosting Reseller. Perchè è un vantaggio?

Ricorriamo ad un esempio che semplifica la comprensione di cosa è l' overselling. Supponiamo di aver acquistato un piano di Hosting multidominio (come Linea Reseller) e di avere 20Gb di spazio complessivo a nostra disposizione, da suddividere a nostro piacere tra tutti i domini che andremo ad inserirci. Essendo un piano Reseller, vogliamo che ogni dominio (magari di un nostro Cliente) abbia il suo piano hosting e il suo pannello di controllo indipendente dagli altri. Se l' Overselling à abilitato, io posso creare tanti sub-account quanti ne voglio (fino al limite che mi è consentito dal piano) e assegnare risorse a piacere, inclusa la massima quantità di spazio che assegno a ciascuno di essi. Quindi, ad esempio, posso creare 10 domini indipendenti, ciascuno con un limite di spazio di 5Gb pur sapendo che ne occuperanno molti meno. Questo è reso possibile dall' Overselling, che fa in modo che il mio piano Hosting Reseller calcoli solamente lo spazio effettivamente occupato anziché quello assegnato ai miei domini. In questo modo io sto sfruttando al meglio lo spazio che ho a disposizione con il mio piano Reseller!

Overselling in Hosting Reseller perch  un vantaggio
Come funziona l' Hosting Reseller senza overselling

Quesito 2. Cosa succede se l'overselling non è consentito?

Nello stesso esempio a cui facevamo riferimento in precedenza, se un ipotetico piano Hosting Reseller da 20Gb di storage NON permette l'overselling, ogni volta che andremo ad aggiungere un dominio in un suo sub-account indipendente, lo spazio su disco che gli viene assegnato come limite massimo dal piano di hosting (scelto da noi) verrà subito integralmente dedotto dal totale a nostra disposizione,indipendentemente che poi questo sia effettivamente utilizzato o meno. L'effetto che si ottiene ovviamente è di costringerci a dosare accuratamente la quantità di spazio che assegneremo a ciascun dominio, col rischio che poi un po' di traffico email inaspettato o qualche aggiornamento di Wordpress ci faccia raggiungere il limite, con esiti disastrosi per il funzionamento del sito e dei servizi. In alternativa, saremo costretti a creare pacchetti con una buona quantità di spazio inutilizzato e quindi ad ospitare un numero ben più ridotto di domini! (come nell'esempio qui accanto)

Quesito 3. Quando l'overselling è un problema da considerare?

Fin qui abbiamo chiarito che l' Overselling è un metodo efficace per ottimizzare la "densità" di domini/account ospitati su un server condiviso ed evitare che gran parte delle risorse di un server (che consuma comunque energia anche quando è sotto carico minimo) restino inutilizzate. Esiste però un limite oltre il quale né l' Hosting Provider né il Rivenditore dovrebbero mai spingersi, ed è quello in cui l'eventuale domanda di risorse aggiuntive non verrebbe adeguatamente coperta.
Se ad esempio un server viene sovraccaricato di servizi e Siti Web da gestire, può verificarsi la condizione in cui non sia in grado di soddisfare i picchi di lavoro (es: traffico utenti) a discapito quindi delle prestazioni e perfino della sua stabilità!
Lo stesso discorso vale, a maggior ragione, per il traffico dati: se ciascun Gbit di banda viene rivenduto un numero eccessivo di volte per generare maggior profitti per il Provider, è probabile che quel traffico dati andrà incontro ad un degrado prestazionale per sopraggiunta saturazione di banda.

Quando l'overselling diventa un problema

Per questa ragione noi di LineaHosting da sempre adottiamo regole interne che permettono di mantenere un overselling molto ridotto sui nostri piani di Hosting Professionale e Hosting Reseller, in modo che ciascun server abbia una riserva di risorse pari ad almeno il 30-40% delle sue effettive capacità, per gestire nel migliore dei modi eventuali picchi o esigenze di ampliamento inattese. Sui nostri piani di Hosting VPS applichiamo invece una politica di ZERO Overselling, essendo dedicati a siti e servizi che necessitano delle migliori condizioni possibili di operatività e prestazionali.

Vedi tutte le nostre soluzioni di Hosting condiviso, Hosting Reseller e VPS
Necessiti di altre informazioni che non trovi in questa pagina? Contattaci!