L'importanza di una strategia di Backup adeguata.

Il backup dei Siti Web, un aspetto troppo spesso sottovalutato...

Sovente nelle offerte di servizi di Hosting, anche quelle di un certo livello e ricche di caratteristiche apprezzabili a costi molto invitanti, il capitolo dedicato ai Backup occupa un ruolo marginale, una riga seminascosta in cui il Provider si limita a confermare la presenza di un imprecisato "backup giornaliero" e nulla più. A volte nemmeno quello.
Il motivo è presto detto: il Backup è una di quelle voci che non cattura l'attenzione del visitatore e potenziale Cliente medio, perlomeno non quanto la attirano altre voci come la quantità di spazio web o il numero di siti web ospitabili, ecc. Ecco perchè questa è una delle voci su cui si concentrano i tagli di costo (e quindi i profitti) per i fornitori di Hosting.

E' convinzione comune che i files di un Sito Web ospitati su servizi Hosting di medio/buon livello siano già al sicuro senza particolari precauzioni. E' davvero sufficiente? nient'affatto. Vediamo perchè.

I Backup dei Siti Web sono il salvagente contro i potenziali danni da perdita o compromissione dei dati

Siti Web e servizi online 24h su 24 sono continuamente esposti a rischi di attacchi e compromissioni, con frequenza di esposizione molto superiore a quella che la media dei titolari immaginano. Quando ciò avviene, il Backup dei dati è come la polizza sulla loro vita.

Layered Backup Strategy schema

Una schema esemplificativo della Layered Backup Strategy, come replicazione incrementale di backup a intervalli di tempo e su differenti storage, fisicamente e geograficamente separati.

Per usi commerciali e professionali è cruciale prevenire la perdita di dati con una soluzione di Backup multilivello.

Nella quasi totalità delle offerte di Hosting condiviso che sono presenti sul mercato, il Backup è un servizio di cortesia basico con frequenza giornaliera (ma a volte settimanale) oppure opzionale a pagamento. E' prassi comune (compreso la nostra di LineaHosting) che questo servizio sia fornito senza garanzie, perchè diversamente i costi per poter includere penali in caso di perdita dei dati non sarebbero sostenibili, in un servizio a basso costo. Non altrettanto trasparenti e accettabili, invece, le clausole che autorizzano alcuni Hosting Providers a non eseguire del tutto questi backup.
Posto comunque che tutto sia in buona fede e non si celino scorrettezze, la domanda che ogni titolare di siti e servizi online dovrebbe porsi è: un singolo backup giornaliero dei miei dati, senza ulteriori indicazioni sull'intervallo di rotazione e sul tipo di conservazione, come riscontrabile nella maggior parte delle offerte di Hosting condiviso reperibili online, può essere sufficiente?

La risposta è probabilmente NO. Prendiamo un classico caso: durante un aggiornamento di un nostro software installato su nostri Siti web qualcosa va storto, al punto da essere più conveniente ripristinare la versione precedente da un backup del Sito piuttosto che cercare di correggere gli errori. In questo caso un qualunque backup retrodatato recente potrebbe fare al caso nostro.
Ma adesso supponiamo, ad esempio, che il nostro sito venga hackerato e modificato in alcune parti, per colpa di una vulnerabilità di scripts o plugin al suo interno di cui non eravamo a conoscenza. Supponiamo che, prima di renderci conto di questa compromissione, passi qualche giorno. Cosa succederebbe se l'unico backup recente a nostra disposizione fosse quello del giorno precedente, quindi contenente le stesse compromissioni o cancellazioni della versione live?

Quando un evento di perdita o compromissione di nostri files avviene - molto più frequentemente di quanto molti siano portati a credere - l'unica cosa che ci separa da una catastrofica perdita di dati ed economica è proprio quella decisione di investire in una soluzione di Backup multilivello... quella che magari non abbiamo voluto fare quando abbiamo scelto la soluzione di Hosting più conveniente anzichè quella più appropriata alle nostre esigenze di Business continuity!

Una "strategia" preventiva di Backup. Inclusa gratuitamente.

Per queste ragioni abbiamo voluto equipaggiare i nostri piani di Hosting condiviso di fascia alta Linea Pro e Linea Reseller, destinati ad un'utenza e/o un utilizzo prevalentemente professionale, di una architettura di Backup dei dati che non ha niente da invidiare a più complesse (e ben più costose) soluzioni che di norma sono destinate a soluzioni di Server Dedicato. L' abbiamo denominata Layered Backup Strategy perchè si basa sull'idea di una replicazione su più livelli dei dati, sia a livello temporale che a livello geografico, in modo da creare molteplici versioni su differenti storage e in un arco temporale piuttosto lungo (fino a 60 giorni!)

Gestione Backup dal Pannello di Controllo CPanel

Da Pannello di controllo puoi visualizzare o scaricare tutte gli snapshot disponibili, accedere e ripristinare selettivamente ciascun database, casella di posta elettronica o persino cron-job!

Un primo livello è quello garantito dai sistemi RAID attivi sul server, che garantiscono una continuità di servizio contro i più comuni incidenti hardware e senza interruzioni della operatività Un secondo livello è invece costituito da una sequenza ravvicinata di backup incrementali (distanziati ogni 24h) e trasferiti su un nostro Remote Cloud Backup fisicamente e geograficamente separato dal server principale, quindi accessibile anche in caso di eventi imprevedibili e di grossa portata sul Network del server principale. Dallo stesso livello vengono poi conservati due snapshots di media distanza, su altre unità storage. Infine, un terzo livello di sicurezza prevede il mantenimento di 1 o 2 snapshot di ancor più lontana datazione su altra partizione storage connessa allo stesso server principale.

Ciascun Cliente ha la possibilità di personalizzare e gestire direttamente da Pannello di Controllo i suoi backup, anche se non fisicamente presenti sul server che ospita i suoi siti web, ad esempio abilitando la criptazione dei dati conservati nei Backup (conformemente alle policy GDPR), oppure effettuare una ricerca ed un ripristino rapido e selettivo di singoli database, o caselle email, con una granularità che arriva fino al ripristino del singolo file.

Layered Backup Strategy è inclusa nei seguenti piani:
Linea Personal
Hosting Personal
Linea Pro
Hosting Pro
Linea Reseller
Hosting Reseller
Layered Backup Strategy
Vedi Piani Vedi Piani Vedi Piani

Su Linea VPS e Server Dedicati è disponibile come opzione d'acquisto abbinata al pannello di controllo CPanel.

I nostri Partners: