Su alcuni TLD internazionali (ad es. i domini .COM NET ORG) possono essere eseguite verifiche sulla validità dei dati dichiarati dal titolare del dominio, in particolare per quanto riguarda la validità dell'indirizzo email di contatto del responsabile amministrativo del dominio (admin-c).
Questa procedura di verifica è espressamente prevista, anzi incentivata, dal regolamento ICANN per queste tipologie di domini. Di norma i controlli vengono eseguiti quando viene effettuata una modifica ai dati di contatto di un dominio, oppure quando lo stesso viene trasferito da un Provider ad un altro.
L'email, che può essere in lingua inglese, consiste in una richiesta di conferma della validità dell'indirizzo email tramite un link inserito nell'email.
Può essere scambiata per spam o email fasulla, ma è necessario prestare attenzione ed eventualmente contattare lo staff di LineaHosting per qualsiasi dubbio, in quanto la mancata conferma entro 15 giorni dall'invio comporta una sospensione d'ufficio (domain status: ON HOLD) in attesa che l'intestatario convalidi i dati con la procedura prevista.