I pacchetti di Hosting Linea Pro e Linea Reseller di alta gamma forniscono al titolare del servizio la possibilità di scegliere tra le più recenti versioni dei motori PHP disponibili, ma anche tra quelle già datate in modo che ci sia la massima compatibilità con software sviluppato qualche anno fa e non più aggiornato.
CPanel mette a disposizione una sezione apposita che permette di impostare una versione PHP a piacere tra quelle disponibili. Nota importante: Le versioni obsolete ancora presenti sono in versione hardened e contengono tutte le patch possibili per la messa in sicurezza, ma dove non è richiesto il loro uso per ragioni specifiche, è raccomandabile utilizzare sempre le versioni più recenti disponibili.
Php Selector
Il PHP Selector è la sezione deputata alla gestione di tutti gli aspetti di configurazione di PHP all'interno del nostro account, e si trova in:
CPanel > Software > PHP Selector
Nota: anche nella versione italiana di CPanel, conserva lo stesso nome.
Una volta entrati nel PHP Selector, per poter variare la versione PHP assegnata al nostro account (che sarà anche quella visibile indicata come "current"), dobbiamo localizzare il menù Current PHP version e quindi cliccare sul menù a tendina. In questo modo, ci appariranno tutte le versioni Php che il server ci mette a disposizione.
Basterà quindi selezionare quella desiderata e... il gioco è fatto!
Il salvataggio è automatico (confermato da un messaggio su dialog box di colore sfondo verde), quindi si può uscire e verificare che la versione sia stata aggiornata - se non sai come fare, prova con un PHPInfo