Premesso che non occorre alcun tipo di registrazione per i domini di terzo livello (salvo casi specifici di domini cosiddetti "regionali"), è sufficiente che sia già attivo il dominio a cui si riferiscono.
Per poterli attivare, è sufficiente aggiungere il subdomain (sottodominio) tramite l'apposita sezione del pannello di controllo Cpanel appartenente al dominio principale. Questa funzione presente in Cpanel creerà automaticamente una cartella all'interno della public_html associata a questo dominio di terzo livello. Tutti i contenuti di questo sottodominio dovranno essere piazzati all'interno di quella cartella, che funzionerà come se fosse una public_html specifica per quel sottodominio.
In alternativa il sottodominio può essere configurato come reindirizzamento verso un altro URL, sempre dalla stessa sezione di CPanel.
Quasi tutti i piani hosting di Lineahosting.it permettono l'aggiunta di un numero illimitato di sottodomini, anche se naturalmente occorrerà tenere in considerazione la condivisione delle risorse del piano hosting tra tutti questi domini.
IMPORTANTE: dal momento in cui si aggiunge il subdomain possono trascorrere alcune ore per la propagazione DNS, prima che il dominio di terzo livello sia effettivamente visibile in internet.