Il servizio di posta elettronica certificata, per essere valido e legalmente riconoscimento in Italia, deve soddisfare uno specifico protocollo tecnico, valido esclusivamente in Italia (ma, verosimilmente dal 2024, verrà sostituito da un protocollo unico utilizzabile in tutta Europa).
Sfortunatamente, forse non casualmente, tale protocollo rende di fatto impossibile l'accreditamento come "Gestore PEC" per la piccola e media impresa - i requisiti sono diverse decine, tra cui figura innanzitutto quello di essere una Società per Azioni con capitale sociale minimo depositato di 1.000.000 di euro. La conseguenza di queste normative è che, fin dalla nascita della PEC nel 2011, la maggior parte dei PEC Provider in realtà rivende un servizio fornito da un Gestore PEC autorizzato. Come LineaHosting, essendo impossibilitati ad accreditarci direttamente, abbiamo ritenuto di rimanere completamente al di fuori di questo mercato, poiché crediamo che sia totalmente inutile rivendere ai nostri Clienti un servizio senza alcun valore aggiunto da parte nostra e ad un costo necessariamente superiore a quello del Gestore PEC da cui avremmo dovuto acquistarlo.
Se vuoi attivare la PEC su uno dei domini che hai acquistato e/o ospitato da noi, il nostro staff è a tua disposizione per aiutarti ad avere una tua PEC assegnata ad un dominio a tua scelta oppure ad un sottodominio (es: pec.tuodominio.it) da certificare tramite uno dei Gestori PEC accreditati.
- pec
- 25 Utilisateurs l'ont trouvée utile