Una funzione specifica dei piani Hosting equipaggiati con il pannello di controllo CPanel è quella degli Addon Domains (Domini Aggiuntivi), che come dice la parola stessa consentono di ospitare in uno stesso account Cpanel altri domini oltre a quello principale, in modo indipendente (quindi non semplicemente reindirizzamenti) e ciascuno all'interno di una propria sottocartella.
IMPORTANTE: questa funzione, per essere presente e attiva in CPanel, deve essere prevista dal piano di Hosting a cui è associato il dominio principale del nostro pacchetto Hosting. Questo significa che l' Hosting Provider deve aver consentito l'uso di questa funzione.
Come creare un Addon Domain (Dominio Aggiuntivo) in CPanel.
Entriamo in un pannello di controllo Cpanel dove gli Addon Domain sono attivi e vediamone il funzionamento.
Individuiamo la sezione dedicata alla gestione dei domini ospitati dal nostro piano Hosting e quindi entriamo in quella Domini , in cui si configurano o gestiscono tutte le impostazioni relative a domini e sottodomini (che nelle vecchie versioni di CPanel erano separati).
Nella pagina che elenca tutte le configurazioni di domini e sottodomini presenti, clicchiamo sul bottone (in alto a destra) che permette di aggiungere un nuovo dominio.
A questo punto andiamo ad inserire nell'apposito spazio (indicato dalla freccia) il dominio che vogliamo configurare come Addon Domain in modo che sia indipendente da quello principale, cioè con contenuti diversi da quelli del Sito Web principale. Per ottenere questo, dobbiamo deselezionare la casella "Share document root" , che farebbe sì che il dominio che aggiungiamo punti alla stessa document root del dominio principale (questa funzione è invece abilitata quando vogliamo creare soltanto un Alias di dominio).
Nel dominio non specificare il www ma soltanto il nome di dominio.
Quando deselezioniamo quell'opzione, ci appare un secondo campo in cui ci chiede di specificare a quale sottocartella della "public_html" vogliamo far puntare il nostro Addon Domain. Scegliamo una singola parola che si riferisca al dominio che stiamo aggiungendo. Ad esempio, se stiamo aggiungendo un dominio dittarossi.it, il sistema proporrà automaticamente di nominare la cartella dittarossi.it, per facilità di comprensione quando vi si accede.
Nota: La sottocartella verrà creata in automatico dal sistema, non c'è bisogno che sia già presente nell'account.
A questo punto il sistema ci farà apparire un ulteriore campo che ci informa che l' Addon Domain creerà in automatico un sottodominio del dominio principale, sul quale verrà configurato l'addon domain e la sua document root. Dal punto di vista del funzionamento, questo sottodominio resterà "invisibile", nel senso che i visitatori nel browser seguiranno i link verso il dominio aggiuntivo e vedranno direttamente i contenuti della sottocartella che abbiamo appena creato (quindi un URL del tipo: https://www.lineahosting.xyz per rimanere all'esempio).
Si consiglia di non modificare il nome del sottodominio proposto, per rimanere coerente con quello della cartella che abbiamo scelto.
E questa è la schermata principale con il risultato che otterremo, cioè il dominio che volevamo impostare come Addon Domain aggiunto a quelli ospitati e puntato verso una sottocartella della public_html, in cui al suo interno andremo a pubblicare il Sito Web indipendente da quello principale. Il bottone "Gestione" ci permetterà in seguito di fare qualche modifica o cancellare l' Addon Domain, mentre il bottone "Create Email" ci permette di andare a creare indirizzi E-mail con il dominio aggiuntivo appena creato, anziché con quello principale.
Ad esempio: rossi@lineahosting.xyz (dominio aggiuntivo)
Tutti i piani di Hosting Professionale (Linea Pro) di LineaHosting, ad eccezione del più piccolo, dispongono della possibilità di aggiungere uno o più Addon Domain. La stessa funzione è presente nei piani Linea Semidedicato, in questo caso con Addon Domains illimitati.
Ultimo aggiornamento: Maggio 2024
(2002-2024)©Copyrights LineaHosting - tutti i diritti riservati