Informiamo la Gentile Clientela che, come conseguenza inevitabile del notevole incremento dei costi di licenze del pannello di controllo CPanel, passato da un modello di licenza per server ad uno di licenza per account , con annuncio ufficiale del 27 Giugno 2019, ci vediamo costretti ad adeguare le nostre soluzioni di Hosting per Rivenditori e - in parte - anche i costi dei piani Linea Pro e delle licenze rivendute a terzi per VPS e Server dedicati.

L'incremento dei costi che tutti gli Hosting Providers fornitori di servizi basati sul noto pannello di controllo stanno subendo senza eccezioni a partire dal 1 Settembre 2019, può variare dal 70% all' 800%. Il clamoroso aumento dei costi varia a seconda di quanti accounts per ciascun server sono ospitati al momento della conversione delle vecchie licenze in quelle nuove, ma per dare un'idea si parla mediamente di un incremento da 0,05$ a  0,2-0,45$ per singolo dominio, con inevitabili ripercussioni sul medio/lungo termine per il costo al Cliente finale. Per molti Hosting providers infatti, queste apparentemente piccole cifre si traducono in migliaia di euro di costi addizionali ogni mese, tanto che alcuni di essi stanno già considerando soluzioni alternative a CPanel/WHM, mentre  è lecito credere che anche gli operatori che apparentemente non hanno ancora reagito o annunciato modifiche, rimoduleranno le proprie offerte nell'arco di 1-2 mesi, per trasferire questi incrementi di costo all'utente finale. Ciò potrebbe essere ancor più inevitabile per quei fornitori di Hosting che annoverano nel proprio listino piani di hosting CPanel/WHM con domini illimitati.

Questo sconsiderato aumento fa ancor più discutere gli operatori del settore perchè la società americana proprietaria dei copyrights è in una posizione dominante di mercato e la sua controllante è la stessa proprietaria del maggior software competitor sul mercato (Plesk), ma allo stato attuale delle cose e con gli aumenti già pienamente in vigore da alcuni giorni, LineaHosting si vede costretta ad applicare le seguenti variazioni di listino (nel rispetto ovviamente dei termini di preavviso previsti dal contratto):

  1. Nell'immediato, una inevitabile revisione dei canoni mensili, trimestrali ed annuali dei piani Linea Reseller e Linea Pro per i nuovi ordini non ancora attivati.
  2. A partire dai servizi in scadenza dopo il 15 Ottobre 2019, l'adeguamento dei canoni di rinnovo dei servizi già attivi dei piani Linea Reseller.
  3. I piani Linea Personal sono temporaneamente indisponibili a nuovi ordini, in attesa di riformulare pacchetti di hosting a costo contenuto basati su un differente pannello di controllo (in fase di valutazione). Ai titolari di attuali account Linea Personal verrà proposta una migrazione a nuova piattaforma o l'adeguamento dei costi.
  4. Tutti i titolari di servizi hosting con pacchetti non più in listino verranno individualmente contattati per formulare la soluzione migliore su misura, tenendo presente che (purtroppo) non sarà più possibile il mantenimenti dei vecchi piani Rivenditori con account Cpanel illimitati (<2016) per le ovvie ripercussioni sui costi.

Naturalmente, qualora ci fossero sviluppi positivi in termini di ridimensionamento degli aumenti nelle prossime settimane o mesi (penso ad una perdita sottostimata di market share, l'unico motivo che potrebbe indurli a riconsiderare l'operazione), saremo ben felici di migliorare le nostre offerte, così come assistere la nostra Clientela verso la migrazione di soluzioni alternative.

Alberto Mori
Resp. Lineahosting



Monday, September 16, 2019





« Tilbage