Che cos'è il record SPF e come faccio ad aggiungerlo al mio dominio?

SPF è l'acronimo di Sender Policy Framework ed è un tipo di record DNS (formato TXT) che è configurabile per qualsiasi dominio e che istruisce su quali siano gli indirizzi IP e gli hostname che il dominio utilizza per il suo traffico email in uscita.

Per fare un esempio senza entrare nei dettagli di come si compone un'istruzione SPF e come funziona, supponiamo di avere il nostro dominio azienda.it , associato ai DNS primario e secondario che ci ha fornito l' Hosting Provider dove il dominio è ospitato. All'interno di questi DNS, è configurata una "zona DNS" relativa al nostro dominio, cioè una serie di istruzioni (fondamentali!) dette DNS record che hanno il compito di comunicare al resto del mondo a quale indirizzo IP corrisponde il dominio e tutti i suoi sottodomini (es: mail.azienda.it per la posta elettronica).
Un'ulteriore tipologia di istruzioni di tipo testuale "TXT" forniscono informazioni specifiche di varia natura. Il record più importante tra questi è proprio l' SPF, che negli ultimi anni è diventato di largo utilizzo per cercare di arginare l'imponente fenomeno dello spamming. Il record SPF stabilisce quali siano i server autorizzati a inviare email per conto di questo dominio e, di conseguenza, questo permette a tutti gli altri mail server nel mondo di sapere se un dato mittente di una data email è quello reale oppure è "forgiato", cioè fittizio, quindi SPAM.

Essendo un metodo per ridurre (purtroppo non eliminare) lo Spam in circolazione, è ormai largamente utilizzato dai sistemi anti-spam, inclusi quelli dei maggiori servizi E-mail gratuiti come Google. Ne consegue che, se si vuole che le nostre email inviate ai nostri destinatari raggiungano effettivamente la Inbox della loro casella di posta, avere un record SPF configurato sul proprio dominio è importante!

Il mio dominio ha un record SPF?

Puoi appurare se il tuo dominio è già correttamente configurato con un record SPF utilizzando uno dei checker disponibili in rete, ad esempio questo

Tutti i nostri piani diHosting Professionale, Hosting personale, Hosting Reseller o Semi-dedicato, che si basano su CPanel o Directadmin come pannello di controllo, hanno il proprio record DNS automaticamente generato per funzionare con l' SMTP server interno, e possono eventualmente essere aggiornati manualmente nel caso sia necessario includere un server esterno (es: per chi utilizza servizi SMTP esterni) o una policy SPF esterna (es: per chi utilizza servizi Google Workspace di invio email)

Come generare o modificare un record SPF?

Occorre fare la massima attenzione perché un record SPF errato o incompleto può portare a problemi di recapito della propria posta elettronica, quindi ti suggeriamo di contattare l'assistenza di LineaHosting o del tuo Hosting Provider. Se ti senti abbastanza sicuro, puoi utilizzare un generatore di record SPF facilitato, come questo.

 

(2024)©Copyrights by LineaHosting - tutti i diritti riservati

  • spf, record, dns, email, configurazione
  • 0 Utenti hanno trovato utile questa risposta
Hai trovato utile questa risposta?

Articoli Correlati

Come posso visualizzare le intestazioni (headers) di una email?

Per la risoluzione di problemi di spam o di recapito della posta elettronica, lo staff di...

Come posso attivare o gestire una mailing list?

INSTALLAZIONE/UTILIZZO MAILING LISTS Di seguito illustriamo le linee guida valide per...

Come posso ordinare il servizio PEC (Posta Elettronica Certificata)

Il servizio di posta elettronica certificata, per essere valido e legalmente riconoscimento in...

[CPanel] E-mail Greylisting come strumento anti-spam - pro e contro

Il Greylisting è una funzionalità presente in tutti i piani di Hosting dotati di Pannello di...

Dopo alcuni tentativi sbagliati, non riesco più ad effettuare login alla mia posta elettronica!

Se hai ripetuto tentativi di accesso con una username o password non corretti, è possibile che i...