Nel corso degli ultimi anni, sia le modalità con cui avviene la comunicazione sul Web, sia il bacino di potenziali utenti destinatari sono radicalmente mutati. La globalizzazione ha portato sempre più aziende italiane ad affacciarsi su mercati europei ed internazionali con cui prima non avevano mai dialogato, così come ha spinto aziende estere ad investire nel nostro mercato; la diffusione della banda larga anche per l'utenza domestica ha aumentato considerevolmente la richiesta di contenuti multimediali in streaming e quindi la necessità di grandi disponibilità di traffico dati; la diffusione dei Social Network ha aumentato esponenzialmente l'interazione tra gli utenti di varie nazioni, così come lo ha fatto il maggior flusso internazionale di turisti e di merci. A fronte di queste mutate esigenze, cambiano le esigenze di molte aziende e dei loro progetti sul Web, che ora non parlano solamente italiano e non si rivolgono più soltanto al mercato domestico. LineaHosting ha pensato anche a loro.

Meglio la connettività Europea o Italiana?

La risposta dipende essenzialmente dalle finalità del progetto e dalla distribuzione media dell'utenza a cui si rivolge. Ad esempio, se i tuoi servizi o i tuoi siti Web hanno una percentuale consistente di utenti esteri o se la tua azienda lavora anche con l'estero, una soluzione con server collocati in Olanda o Germania è senz'altro la scelta ideale per disposizione geografica e livello di prestazioni verso i paesi esteri e/o altri continenti. Stessa scelta è da privilegiare se fai largo uso di contenuti multimediali e quindi i tuoi siti necessitano di grandi quantità di banda ottimizzata per streaming e di potenza elettrica, che all'estero hanno un costo sensibilmente inferiore.
Viceversa, se hai contatti con clienti e fornitori solamente italiani, la scelta del Datacenter italiano può essere la scelta principe. Per questi motivi LineaHosting, in partership con vari Providers e fornitori di connettività, è in grado di fornire soluzioni di hosting basate su differenti collocazioni geografiche in differenti Datacenter, in modo che siano il più possibile ritagliate su misura delle tue specifiche esigenze.

Le Server Farm attualmente in uso

In funzione del tipo di servizio, della filosofia di progetto e del budget disponibile, abbiamo attualmente differenti proposte basate su server in nostra gestione e/o in nostre infrastrutture di rete di nostra proprietà, operative in questi Datacenter:

DC#2 GreenHouse (NL)
DC#2 GreenHouse
DC#4 KPNQwest (ITA)
DC#4 KPNQwest
DC#6 Dataplace (NL)
DC#6 Dataplace

Poter scegliere la collocazione geografica ottimale in base al target ed il budget di ogni progetto, pur mantenendo un unico fornitore italiano e con supporto e garanzie contrattuali stipulate in Italia, va a tutto vantaggio del Cliente e permette di meglio adattare la soluzione di Hosting alle esigenze del Cliente, e non il contrario.

I nostri Partners: